Home / Procurement di beni e servizi ICT in ambito pubblico

Procurement di beni e servizi ICT in ambito pubblico

di Redazione

Procurement di beni e servizi ICT in ambito pubblico e normative regolamentari in tema di digitalizzazione della PA, privacy e cybersecurity

di Luca Tufarelli

L’approvvigionamento di beni e servizi nel settore dell’information and communications technology (“ICT”) in ambito pubblico deve avvenire nel rispetto del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii (“Codice dei contratti pubblici” o “CCP”) oltre che in conformità con gli obiettivi definiti dal Piano triennale per l’informatica nella P.A. (“Piano triennale”), nonché alla normativa in materia di e-government, privacy e cybersecurity.

Il presente contributo, senza alcuna pretesa di esaustività, offre una breve rassegna degli obblighi e constraints che i soggetti pubblici devono rispettare nell’acquisto e nella gestione delle risorse informatiche in ambito pubblico. L’ultimo paragrafo fornisce un contributo conclusivo come proposta operativa per semplificare l’impianto normativo e garantire i risultati attesi in termini di semplificazione e digitalizzazione della azione amministrativa.

Contributo in PDF